fbpx

Il riposo in Italia – Prima notte ad Avezzano


Autore:
Edward Lear

Anno:
1843

Collocazione:
Lear in the original: Drawings for Limericks and other Nonsense

È il 27 luglio del 1843 quando Edward Lear, scrittore e illustratore inglese, arriva insieme all’amico Charles Knight nella Marsica. I due viaggiatori trascorrono la prima notte ad Avezzano, ospiti della famiglia Corradini. Dopo una ricca cena (a base di maccheroni, piccioni arrosto e il tanto detestato vino cotto) e una tranquilla passeggiata sulle rive del Lago Fucino, i due ospiti fanno rientro nella stanza per dormire.

L’esperienza è decisamente memorabile:

Non c’era una serratura nella porta della nostra camera. Per tutta la notte due o tre galline impazzite hanno preso a correre attorno nella camera e non c’era modo di cacciarle fuori; una pollastra dolorante con un’ala spezzata continuava ad agitarsi sul pavimento senza mai smettere; due specie di parassiti, cimici e pulci, ci hanno infastiditi oltre ogni sopportazione; un tubare continuo di piccioni risuonava sulle nostre teste e un grugnire di maiali si sentiva di sotto. Perciò siamo stati felici all’apparire del giorno. Così sono finiti il primo giorno e la prima notte negli Abruzzi.

In questo piccolo fumetto disegnato da Lear, molto noto per il suo humor e i suoi componimenti satirici, ritroviamo il ricordo esilarante di quella prima notte ad Avezzano. Grazie al suo viaggio e ai numerosi disegni realizzati sul posto, Lear è uno dei viaggiatori che ha contribuito maggiormente a preservare la memoria del territorio Marsicano prima del prosciugamento del Fucino.