fbpx

Testimonianze storiche nei manifesti dell’UDI – Unione Donne in Italia

Con un fondo di 1600 pezzi prodotti a partire dal 1944, anno in cui nascono i Gruppi di difesa della donna per affiancare la Resistenza, l’Archivio dell’UDI – Unione Donne in Italia costituisce un vero patrimonio per ricostruire la vita politica del nostro paese. Il progetto di digitalizzazione si è concluso nel 2019 ed è stato finanziato dalla Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Grazie a questa operazione abbiamo oggi la possibilità di osservare uno spaccato della vita politica e culturale della Marsica.

Questi manifesti sono una preziosa testimonianza di storie che rischiano di andare perdute. Non è stato infatti possibile rintracciare altri documenti che testimoniassero la visita del Fronte di Liberazione Nazionale Sudvietnamita ad Avezzano, né sono presenti attualmente documenti digitali che narrino la storia dell’Associazione Donne Marsicane.

Siamo sicuri che qualche volenteroso lettore riuscirà ad aiutarci nella ricerca di materiale storico che ricostruisca questa storia scrivendo a piccolabibliotecamarsicana@gmail.com

 

Un manifesto di solidarietà per l’imminente visita ad Avezzano della delegazione del Fronte di Liberazione Nazionale Sudvietrnamita con le firme di numerosi esponenti politici e intellettuali marsicani datato 27 febbraio 1969.

Un manifesto a sostegno della lotta della popolazione del Vietnam a saluto delle delegate del Fronte di Liberazione Nazionale Sudvietnamita in visita ad Avezzano e nel Fucino.

Un appello del 1954 firmato dagli abitanti delle baracche di Avezzano (strutture abitative temporanee costruite immediatamente dopo il terremoto del 1915) con la richiesta al Governo italiano degli stanziamenti per ottenere un’abitazione definitiva.

Un appello delle famiglie dei Martiri di Capistrello (le 33 vittime dell’eccidio nazifascista del 4 giugno 1944) a manifestare il 7 marzo 1952 contro il progetto della CED, la Comunità europea di difesa.

Un manifesto dell’Associazione Donne Marsicane, probabilmente datato fine anni ’40, per ricordare le vittime del terremoto del 13 gennaio 1915.

L’Associazione Donne Marsicane risponde all’appello delle famiglie dei Martiri di Capistrello e invita a partecipare alla manifestazione del 7 marzo 1952.