fbpx

Abruzzo et Terra di Lavoro

 

Autore:
Gerhard Mercator

Anno:
1628

Collocazione:
University of Minnesota

Gerardo Mercatore, in olandese Gerhard Kremer, (latinizzato in Mercator) è stato un matematico, astronomo e cartografo fiammingo.

È celebre per i suoi studi nella cartografia e per aver inventato un sistema di proiezione cartografica detta “proiezione di Mercatore”. La rappresentazione di Mercatore è diventata la proiezione cartografica più usata per le carte nautiche per la sua proprietà di rappresentare linee di costante angolo di rotta (linee lossodromiche) con segmenti rettilinei.Per i servizi cartografici online come Google Maps, Bing Maps e OpenStreetMap viene utilizzata una versione semplificata della proiezione di Mercatore, comunemente detta Web Mercator.

La Terra di Lavoro è una regione storico-geografica dell’Italia meridionale, identificata in passato anche come Campania felix e oggi suddivisa tra Campania, Lazio e Molise. Con cambiamenti confinali nel corso dei secoli fu una provincia del Regno di Sicilia e del Regno di Napoli, quindi del Regno delle Due Sicilie e infine del Regno d’Italia. Fu infine soppressa e suddivisa fra diverse province col regio decreto legislativo n. 1 del 2 gennaio 1927, durante il regime fascista. (fonte: Wikipedia)