fbpx

La Valle Di Nerfa – Rupe Di Gerifalco


Autore:
Rupe Di Gerifalco (pseudonimo di Francesco Di Marzio)

Anno:
1931

Casa Editrice:
“Edizioni Marsica” Stabilimento Tipografico Dante Putaturo – Avezzano

Il libro è una descrizione in versi della Valle di Nerfa composta nel 1931 dal Comm.re Francesco Di Marzio di Pagliara. L’autore (che si firma con lo pseudonimo di Rupe Di Gerifalco) descrive con ricchezza di particolari la Valle, inserendo anche riferimenti storici, leggende del posto e descrizioni minuziose circa la flora e la fauna che vi si trovano. Conclusa la narrazione dedicata alla Valle, Di Marzio si sofferma su ognuno dei cinque paesi che la circondano: Cappadocia, Petrella Liri, Pagliara, Castellafiume e Capistrello, per poi concludere con dei versi sulle zone confinanti e anche qualche rima improvvisata.

Dalla prefazione a “La Valle di Nerfa” si legge :

“Mi attenni prima a descrivere, a volo, le sue bellezze naturali e di maggiore importanza, girando intorno intorno la valle, col pensiero e con l’occhio, riepilogando ed’ annoverando: grotte, vette, caverne, castelli, sorgenti e tutte le altre accidentalità del suolo. Dopo di che, un cenno particolare, su tutti i cinque paesi, disseminati nella valle, incominciando da Cappadocia e man mano: Petrella, Pagliara, Castellafiume, Capistrello.
Su ogni paese, ho descritto la posizione, i prodotti del suolo, i migliori stabili, le dotazioni, l’indole e l’attività degli abitanti, nonché lo stato normale di vita che menano. Ho accennato ai luoghi e ai territori circostanti ed ai paesi limitrofi, affine di meglio indicare, individuare e presentare il luogo descritto. Non ho usato la prosa; ma la poesia, in quartine, endecasillabe a verso baciato. Sistema più ambito, chiaro ed alla portata di ogni intelligenza degli abitanti.
Ho usato la poesia, anche perché più rara e più dilettevole, specie tra i nostri pastori e montanari, che la preferiscono alla prosa.”

Si ringrazia Angelo Fracassi per aver condiviso la pubblicazione.