Il progetto

 

  • PRESENTAZIONE

La piccola biblioteca marsicana nasce per raccontare la Marsica attraverso libri, fotografie, documenti e testimonianze legate alla sua storia. Il progetto è stato avviato dal Laboratorio Artigiano “Ennio Gentile” di Avezzano nel maggio del 2019, su iniziativa di Alessio De Stefano.

Attraverso il sito ufficiale www.piccolabibliotecamarsicana.it e sugli account social di Facebook e Instagram, la piccola biblioteca marsicana mette a disposizione di tutti gli utenti pagine, immagini e curiosità provenienti dalla raccolta stessa e dagli archivi online.

La piccola biblioteca marsicana è anche un vero e proprio archivio fisico dei libri e dei materiali raccolti attraverso ricerche e donazioni. La raccolta è ospitata all’interno del Laboratorio Artigiano “Ennio Gentile” di via Monte Salviano 5 ed è consultabile su appuntamento.

Il simbolo della piccola biblioteca marsicana è l’Iris Marsica, specie endemica dell’Appennino abruzzese istituita nel 1974 con il riconoscimento ufficiale della Royal Horticultural Society grazie alla segnalazione e agli studi della professoressa Maria Antonietta Colasante e del professor Ignazio Ricci.

 

  • ARCHIVI DIGITALI

Il sito della piccola biblioteca marsicana è anche un archivio virtuale dove sono raccolte e catalogate, con apposita provenienza, opere artistiche e documenti provenienti dalle collezioni online di istituti e biblioteche di tutto il mondo.

  • CATALOGO

Ogni volume è catalogato con un codice numerico, il catalogo è presente online, periodicamente aggiornato e liberamente consultabile.

  • CONSULTAZIONE E PRESTITO

La consultazione è possibile solo tramite appuntamento, da concordare via email all’indirizzo piccolabibliotecamarsicana@gmail.com Per garantire i prestiti, la piccola biblioteca marsicana prevede il tesseramento presso il Laboratorio Artigiano “Ennio Gentile”. La tessera ha validità di un anno e viene rilasciata con un contributo di 5 euro. Il prestito è da intendersi per un massimo di due volumi per singola sessione, da restituire entro 14 giorni. Per preservare le pubblicazioni più antiche, sarà possibile effettuare la consultazione unicamente in sede.

  •  DONAZIONI

La piccola biblioteca marsicana accetta donazioni di pubblicazioni, oggetti, e fotografie in linea con lo spirito e le finalità della medesima. L’accettazione di queste donazioni viene redatta e ufficializzata dall’associazione. Viene garantito l’anonimato circa la provenienza delle donazioni.

  • OBIETTIVI

Gli obiettivi dell’associazione sono i seguenti:

– favorire la divulgazione della storia e della letteratura marsicana;

– creare attenzione e partecipazione riguardo la funzione delle biblioteche pubbliche della città e della provincia, sensibilizzando il pubblico alla salvaguardia e al potenziamento delle stesse;

– promuovere ricerche sui contenuti del catalogo e delle collezioni online;

– incentivare e offrire consulenza nella digitalizzazione di fondi fotografici privati;

– coinvolgere studenti e ricercatori del territorio nella divulgazione dei materiali storico-letterari;

Lo scopo di questo progetto è quello di generare nuova curiosità verso la storia del territorio, di diventare ulteriore custode della memoria collettiva e allo stesso tempo soggetto attivo della vita culturale locale.

  • PRINCIPI

La piccola biblioteca marsicana non aderisce a nessuna partito o organizzazione politica, si rifà agli articoli fondamentali della Costituzione Italiana nei principi di libertà di opinione e di tutela del patrimonio culturale; non ammette discriminazioni di sesso, razza, lingua, religione o ideologia politica. L’associazione si costituisce di soci liberamente associati e desiderosi di tradurre in impegno concreto il loro senso morale e civile.

I dati raccolti sul sito sono consultabili nella apposita pagina dedicata alla privacy, mentre i dati raccolti in sede sono utilizzati unicamente per tutelare il prestito. Viene garantito l’anonimato circa i prestiti.

Il progetto della Piccola Biblioteca Marsicana non prevede la promozione di pubblicazioni in uscita: tutti i libri che vengono proposti sui nostri social e sul sito non sono frutto di sponsorizzazioni da parte di autori o editori, ma di una libera ricerca realizzata di volta in volta.

  • COPYRIGHT

Tutti i materiali degli archivi online provengono da collezioni digitali segnalate nelle didascalie tramite attribuzione. Il loro utilizzo e la loro diffusione non avviene per uso commerciale. Gli estratti dai volumi nel catalogo vengono pubblicati seguendo il diritto di citazione, senza concorrenza all’opera originale e con il fine di avvicinare il lettore all’opera originale.

 

Licenza Creative Commons