Thesaurus 11
Lomas de Sulmona
Sono successe un po’ di cose. Tutte belle, fortunatamente.
Ed è il motivo per cui questa newsletter si è fermata.
Ora c’è un pochino di tempo in più per riprendere, con una formula diversa però.
Thesaurus torna a raccontarvi l’Abruzzo attraverso gli archivi digitali di tutto il mondo. Stavolta i contenuti della newsletter saranno pubblicati in una nuova sezione del sito di Piccola biblioteca marsicana e sui vari social. Così sarà molto più facile consultare le uscite e condividere le cose che vi sono piaciute di più.
Per festeggiare questo ritorno ho pensato di condividere con voi un brano inedito di Vinicio Capossela registrato nel 2006 durante un concerto estivo a Sulmona e dedicato proprio alla città: “Lomas de Sulmona.”
La canzone è una cover di un pezzo di Marc Ribot Y Los Cubanos Postizos, “Lomas de New Jersey”. Ribot è stato per molti anni la chitarra che ha caratterizzato le produzioni di Tom Waits a partire dagli anni ’80. La sua inconfondibile pennata ha influenzato anche Capossela, che lo ha voluto con se’ per alcuni album memorabili (ricordate l’assolo di Marajà? Ecco, quello era Marc Ribot). Con questo omaggio alla Valle Peligna in stile confetti western voglio darvi appuntamento alla prossima settimana.
E sempre grazie per l’affetto di questi mesi.
A.