fbpx

Thesaurus 2

Scuole e alunni d’Abruzzo nella collezione Fotoedu dell’Indire

Oggi andremo alla scoperta del Fondo fotografico Indire (Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa). Le oltre 14 mila immagini conservate in questo archivio fotografico – il cui nucleo originario risale alla Mostra Didattica Nazionale del 1925 – abbracciano vari temi: dall’edilizia scolastica, alle attività didattiche svolte nelle scuole (lezioni, esercitazioni ginniche, spettacoli, refezione, esperimenti scientifici, ecc.)

Si tratta di una delle più importanti collezioni fotografiche relative alla storia della scuola e dei sistemi educativi presenti in Italia, sia per la qualità dei materiali, sia per la specificità dei soggetti rappresentati, un unicum nel suo genere, poiché comprende sia un vasto ambito cronologico (dal termine del XIX secolo sino alla metà degli anni ’60 del XX) sia geografico (l’intero territorio nazionale).

Le foto che abbiamo selezionato, tutte relative all’Abruzzo, sono una più bella dell’altra.

Scuole elementari

Scuola Elementare di Noce Carlone, frazione del comune di Introdacqua (L’Aquila): tenerezza tra i banchi di scuola. Un’alunna aiuta il compagno a leggere un bel libro.
Foto scattata nel giardino della Scuola Elementare di Noce Carlone, frazione del comune di Introdacqua (L’Aquila): alunni e alunne stanno giocando alla tombola con le figurine.
Scattata nel 1961, la foto ritrae un’alunna iscritta al “secondo ciclo” della Scuola elementare della frazione Noce Carlone, comune di Introdacqua (L’Aquila). La bambina mostra al fotografo il breve componimento appena realizzato. Sul retro della foto compare scirtto: “Va bene così?”.
Sul retro della foto è riportato il seguente titolo: “Compito di ricerca: l’oggetto più strano”. La fotografia è stata scattata nel giardino di una scuola elementare di Pescara: gli alunni dovevano cercare degli oggetti; questo bambino ha trovato il più strano. (Insegnante Giovanni Iacovelli).
Sul retro della foto c’è il seguente titolo: “Debutto di un centro di orientamento musicale”. Scuola Popolare di di Sala di Cagnano Amiterno (L’Aquila): gli alunni di questa scuola elementare suonano clarinetti, trombe e tromboni mentre dietro a loro i genitori ascoltano. Una banda composta da soli bambini.
L’allegro girotondo di alcuni bambini della scuola elementare di Noce Carlone, frazione di Introdacqua (L’Aquila).
Esercitazioni falciatura (1938-1941)
Esercitazioni di aratura (1938-1941)
Esercitazioni trinciatura foraggi (1938-1941)
Corsi estivi femminili (1941)

16 gennaio 2022